Translate

01 gennaio, 2022

Pensiero del 01 gennaio 2022

 ✝

S. T. D. E DELLA B. V. M.

G. R. A. Livatino e S. R. M. Rivi_Beati

Dio, si manifesta ai pastori, considerati uomini peccatori perché non frequentavano il tempio.....messaggio di Misericordia e di Salvezza per tutti.

Santo inizio d'anno con Maria

Meditazione sul Vangelo di Lc 2,16-21

Essere costruttori di pace.

I pastori diventarono i primi testimoni della nascita del Salvatore. Il creatore dell’universo è venuto sulla terra e ha posto la sua dimora in mezzo a noi. I primi a cui volle dare la notizia furono dei semplici pastorelli che si trovavano in quella regione. Questa è una delle costanti del Vangelo: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”. I pastori videro la scena e tornarono indietro glorificando e lodando Dio.

È appena incominciato il nuovo anno e la Chiesa prega per la pace e ci insegna il solo modo per cercare di avere la vera pace: è prima di tutto dentro di noi che dobbiamo cercarla, e potremo gustarla solo se, prima, saremo capaci di contemplare Cristo nel nostro cuore. Questo è il messaggio di Betlemme. La pace vive in Cristo che nasce e vuole rimanere nei nostri cuori. La guerra, l’odio, le invidie, invece, scaturiscono dall’egoismo, non solo quello degli altri, ma anche dal nostro. La Chiesa affida la pace del mondo, e dei nostri cuori, a Maria, madre nostra. È lei che ci mostra come ottenere la pace: il Vangelo ci dice che Maria meditava tutto nel suo cuore. Anche noi avremo pace nella nostra vita se mediteremo nel cuore le parole e  gli insegnamenti di Gesù. Quante cose ci insegna Gesù a Betlemme! Amore, umiltà, semplicità, perdono, povertà…virtù, queste, che devono tutte penetrare a fondo nella nostra anima e nella nostra vita. La pace che ogni cristiano deve coltivare in sé si irradierà, così, nel mondo intero. Dobbiamo essere come Giovanni XXIII, il cui ideale di vita fu sempre di essere “costruttore di pace”. Anche i pastori furono costruttori di pace: dopo aver contemplato e adorato Cristo, andarono a portare agli altri la propria esperienza di Cristo. È proprio questo il modo migliore di essere costruttori di pace.

01 gennaio

MARIA SS. MADRE DI DIO – P
S. Fulgenzio
Dio abbia pietà di noi e ci benedica
Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21

Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei profeti; ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

(Ebrei 1,1.2)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 66)
Rit: Dio abbia pietà di noi e ci benedica.

Dio abbia pietà di noi e ci benedica,
su di noi faccia splendere il suo volto;
perché si conosca sulla terra la tua via,
la tua salvezza fra tutte le genti.

Gioiscano le nazioni e si rallegrino,
perché tu giudichi i popoli con rettitudine,
governi le nazioni sulla terra.

Ti lodino i popoli, o Dio,
ti lodino i popoli tutti.
Ci benedica Dio e lo temano
tutti i confini della terra.

Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei profeti; ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

(Ebrei 1,1.2)

Nessun commento: