Translate

27 gennaio, 2022

Il 27 gennaio 1945, sabato, intorno alle 9 del mattino

Il 27 gennaio 1945, sabato, intorno alle 9 del mattino, il primo soldato sovietico di un'unità di ricognizione della 100a Divisione di fanteria apparve sul terreno dell'infermeria dei prigionieri a Monowitz. L'intera divisione arrivò mezz'ora dopo. Lo stesso giorno è arrivato un medico militare e ha iniziato a organizzare l'assistenza.
Nel pomeriggio i soldati dell'Armata Rossa sono entrati nelle vicinanze del campo principale di Auschwitz e di Birkenau. Vicino all'accampamento principale incontrarono la resistenza delle unità tedesche in ritirata. 231 soldati dell'Armata Rossa sono morti in combattimento ravvicinato per la liberazione di Auschwitz, Birkenau e Monowitz. Due di loro sono morti davanti ai cancelli del campo principale di Auschwitz. Uno di loro era il tenente Gilmudin Badryjewicz Baszirow.
Le prime truppe dell'Armata Rossa arrivarono a Birkenau e Auschwitz intorno alle 15.00 e furono accolte con gioia dai prigionieri liberati. Dopo la rimozione delle mine dall'area circostante, i soldati della 60a Armata del 1o Fronte Ucraino marciarono nel campo e portarono la libertà ai prigionieri che erano ancora vivi. Sul terreno del campo principale c'erano 48 cadaveri e a Birkenau oltre 600 cadaveri di prigionieri maschi e femmine che sono stati colpiti o morti negli ultimi giorni.
Al momento dell'arrivo dell'Armata Rossa c'erano 7.000 prigionieri malati ed esausti nei campi di Auschwitz, Birkenau e Monowitz.
Leggi gli ultimi giorni dell'operazione del campo nazista tedesco Auschwitz, la tragedia dell'evacuazione, il momento della liberazione da parte dell'esercito sovietico il 27 gennaio 1945 e il destino di circa 7.500 prigionieri liberati nella nostra lezione online piena di resoconti di Survivor Anni 80: http://lekcja.auschwitz.org/en_11_wyzwolenie/



Nessun commento: