Translate

Campo di concentramento di Bergen-Belsen

 Bergen-Belsen dopo la liberazione: Nel pomeriggio del 15 aprile 1945, le forze britanniche del 63º reggimento anticarro al comando del colonnello Taylor raggiunsero il campo di concentramento completamente sovraffollato e trascurato nel Südheide. I detenuti liberati erano troppo deboli e malati per applaudire. Circa 52.000 persone morirono nel campo di concentramento. Quando gli inglesi arrivarono a Bergen-Belsen, scoprirono circa 13.000 corpi in vari stadi di decadimento. "Quel giorno a Belsen è stato il più terribile della mia vita", ha detto il reporter di guerra britannico Richard Dimbleby. Mentre le sorelle Brilleslijper sopravvissero al campo di concentramento, Anne e Margot morirono a Bergen-Belsen all'inizio del 1945.


Le combattenti della resistenza ebraica-olandese Lien e Janny Brilleslijper, venuti qui via Westerbork ed Auschwitz, stanno pensando al loro viaggio di ritorno ed a una riunione dei loro cari e dei loro figli. Il giorno in cui il campo fu liberato, Janny, 28 e mezzo anni, crollò esausta e gravemente malata.

Per due settimane, è in bilico tra la vita e la morte. Doveva mangiare, ma non poteva: la sua bocca era piena di piaghe. Sua sorella Lien 32 e mezzo, masticava il cibo. 


Curato fino alla morte: Janny e Lien Brilleslijper sono stati al fianco degli adolescenti Frank (foto) fino alla fine. Si raccontavano storie da Amsterdam, si scambiavano battute e ricordi, immaginavano il futuro dopo la liberazione del campo. Disperatamente, i Brilleslipjpers cercarono di far uscire Margot e Anne dalla caserma malata, ma le ragazze erano troppo deboli - Anne morì poco dopo Margot. Janny e Lien avvolsero i loro corpi emaciati in coperte e li lasciarono scivolare in un obitorio.



Nessun commento: