Meditazione sul Vangelo di Lc 13,1-9
L’albero di fichi.
La legge funziona come una segnaletica stradale, indica la meta, ma non ti ci porta. Lo Spirito, invece, oltre a indicare la meta, fornisce l’energia necessaria per raggiungerla. Questo è reso possibile grazie a Cristo: la forza del peccato (“carne”, egoismo) è definitivamente superata nella sua croce e risurrezione. Il brano del Vangelo tratta la necessità della conversione e del portare frutto. I due testi si illuminano a vicenda: la conversione è il primo passo fondamentale verso Dio, ma non significa conquista della salvezza, bensì accoglienza di Cristo nello Spirito.
Il tema del brano evangelico è la conversione: quegli eventi tragici richiamano la necessità di essere costantemente preparati all’incontro definitivo con Dio. Il richiamo alla conversione ci insegna l’arte di vivere intensamente ogni attimo nell’amore, nel dono e nella condivisione. L’assurdità dell’esistenza può essere contrastata solo da un cuore convertito, che riconosce la propria meta, che non teme di cambiare mentalità, di assumere nuovi paradigmi di pensiero. Il passaggio dalla mancanza di significato alla pienezza di senso è simile alla scalata compiuta dal sotterraneo alla terrazza dell’ultimo piano del grattacielo. Cambia la prospettiva. L’orizzonte è lo stesso, ma nell’ottica della fede posso abbracciare molti più elementi, posso considerare il tutto all’interno del quale ogni singolo dato è inserito. Scopro il significato di un evento solo nella misura in cui lo metto in relazione con un orizzonte globale di senso. Se l’orizzonte è ampio, diminuisce la porzione di assurdo, di tutto ciò che apparentemente è privo di significato. È vero, a volte la vita è crudele, certe cose non dovrebbero succedere, e non sappiamo perché accadono, ma sappiamo almeno due cose: 1) l’uomo, come spiega Viktor Frankl, ha sempre la possibilità di dare un significato all’esistenza; questa è l’espressione massima della sua libertà e dignità; 2) la nostra vita non si esaurisce qui, è chiamata a una dimensione di pienezza finale: “L’avvenire è più bello di tutti i passati, questa è la mia fede” (T. de Chardin). L’uomo che accoglie la relazione con Dio conosce la propria meta, non spreca energie in altre cose, non perde tempo, e si lascia affascinare dalla bellezza e dalla complessità del reale, perché è in grado di vedere un orizzonte infinitamente più vasto. La parabola finale ci inserisce in una storia al fine di farci assumere l’atteggiamento fondamentale del portare frutto. Il tempo a nostra disposizione è limitato. Dio usa tutti i mezzi per aiutarci ad accogliere la relazione con lui, ma un giorno non ci sarà più tempo.
23 Ottobre 2021
Noi cerchiamo il tuo volto, Signore
Io non godo della morte del malvagio, dice il Signore, ma che si converta dalla sua malvagità e viva.
(Ezechiele 33,11)
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 23)
Rit: Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.
Del Signore è la terra e quanto contiene,
il mondo con i suoi abitanti.
È lui che l’ha fondato sui mari
e sui fiumi l’ha stabilito.
Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli.
Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.
Io non godo della morte del malvagio, dice il Signore, ma che si converta dalla sua malvagità e viva.
(Ezechiele 33,11)
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