Translate

30 ottobre, 2021

Camisasca: “Reggio Emilia ha bisogno di un vescovo giovane”. VIDEO

Camisasca: “Reggio Emilia ha bisogno di un vescovo giovane”. VIDEO 



Venerdì sera a Decoder, alla viglia del 75° compleanno, il vescovo di Reggio e Guastalla ha tracciato un bilancio dei suoi 9 anni di episcopato: “Non è vero che sono stato un vescovo ‘politico’. Nel mio futuro riposo e preghiera”


REGGIO EMILIA – Il vescovo Massimo Camisasca è stato ospite ieri sera del settimanale Decoder. Alla vigilia dei 75 anni, ha tracciato un bilancio del suo episcopato e ha risposto a domande su molti temi di attualità.

“Sono stati 9 anni avventurosi – ha detto – segnati da tante gioie e anche da qualche sofferenza. Anni in cui ho incontrato tante persone che porterò con me”. Mercoledì 3 novembre il monsignore compirà 75 anni, raggiungendo così il limite di età fissato dal diritto canonico per i vescovi. Scriverà la lettera di rinuncia al ministero, poi sarà Papa Francesco a decidere sui tempi dell’avvicendamento.

Uomo di Comunione e Liberazione, vescovo di Reggio e Guastalla dalla fine del 2012, Camisasca dice di essersi trovato nella nostra provincia. Con il suo attivismo anche a livello nazionale, con le sue prese di posizione su temi controversi, con la sua personalità ha lasciato un’impronta. Ma non vuole sentirsi dire di essere stato un vescovo “politico”: “Assolutamente no, perché io non mi sono mai interessato di politica. Mi sono interessato dell’uomo e dei suoi problemi”. Camisasca dice di non gioire per l’affossamento in Senato del disegno di legge Zan sull’omotransfobia, ma conferma il suo giudizio negativo sul testo: “Mi sembra che ci sia stata una certa cecità e sordità di fronte a coloro, anche la Chiesa italiana, che chiedevano che questo progetto di legge molto pasticciato fosse rivisto e chiarito”.

Nel suo futuro Massimo Camiscasca vede riposo, meditazione e preghiera. E più tempo da dedicare alla lettura e alla scrittura. E per la Chiesa reggiana cosa spera? “Che venga un vescovo giovane che abbia più fede, speranza e carità di me e che possa aiutare questa Chiesa a camminare in avanti”.

Nessun commento: