Translate

27 ottobre, 2021

Accadde Oggi 27 ottobre 1938 iniziava la prima deportazione di massa degli ebrei

 #AccaddeOggi 27 ottobre 1938 iniziava la prima deportazione di massa degli ebrei dal Reich tedesco. Nel corso di due giorni, i tedeschi arrestarono 17.000 ebrei con cittadinanza polacca che vivevano in Germania (alcuni per la maggior parte della loro vita) e li deportarono con la forza oltre il confine con la Polonia. I deportati ebrei sono stati colti completamente alla sprovvista, la maggior parte non ha avuto assolutamente tempo di prepararsi prima della loro espulsione violenta.

Le autorità polacche hanno collocato gli ebrei nella città di confine di Zbaszyn e hanno proibito loro di andarsene. La loro speranza era che il gran numero di ebrei vicino al confine avrebbe spinto i tedeschi ad avviare negoziati per consentire loro di rientrare in Germania.
Emanuel Ringelblum, un insegnante e storico ebreo (in seguito fondatore degli archivi Oneg Shabbat nel ghetto di Varsavia) è stato inviato a Zbaszyn per 5 settimane dal Joint Distribution Committee per aiutare i rifugiati. In seguito scrisse:
"Penso che non ci sia mai stata una deportazione così feroce, così pietosa di qualsiasi Comunità ebraica come questa deportazione tedesca. Ho visto una donna che è stata portata via dalla sua casa in Germania mentre era ancora in pigiama... Ho visto una donna di oltre 50 anni che è stata prelevata da casa sua paralizzata; dopo è stata portata fino al confine in poltrona da giovani uomini ebrei... »
Scopri di più su "L'anno fato" del 1938, e sugli effetti della radicalizzazione della politica ebraica nazista >> https://bit.ly/2ZZ57Jy





Nessun commento: