Translate

21 giugno, 2022

✝ Pensiero del 21 giugno 2022

 


S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede

Nella MEMORIA, della NASCITA CELESTE DELLA SIGNORA ROSALIA CORBO IN LIVATINO, MAMMA AMOREVOLE DEL GIUDICE ROSARIO ANGELO. 

Le giunga la nostra preghiera e ci protegga insieme alla sua cara FAMIGLIA

REQUIEM AETERNAM
Réquiem aetérnam dona eis, Dómine,
et lux perpétua lúceat eis.
Requiéscant in pace. Amen.

L'ETERNO RIPOSO
L'eterno riposo dona a don Antonio, o Signore,
e splenda a Lui la luce perpetua.
Riposi in pace. Amen.

Meditazione sul Vangelo di Mt 7,1-5

Riconosci Dio come Padre.

I discepoli notano che Gesù prega sempre e gli chiedono di ammaestrarli sulla preghiera. Forse, pensavano che la preghiera da rivolgere a Dio doveva essere qualcosa di complicato, ampolloso, aulico ed eloquente. Gesù risponde con il Padre nostro. Sette richieste semplici, basilari, comprensibili anche all’anima più dura. La più bella è la prima parola: “Padre”. Una volta che riconosci Dio come Padre – Giovanni Paolo II a volte lo chiamava madre – acquisti la fiducia per poter chiedere qualsiasi cosa senza impedimento e senza paura. Puoi chiedergli dal pane quotidiano fino a al privilegio di fare sempre la sua volontà, come si fa in cielo, o il perdono dei peccati. Gesù ci ha insegnato una preghiera talmente semplice che dopo ventun secoli continua a stupire chi lo ascolta per la prima volta e chi la recita da decenni.

“Padre nostro”, grazie perché sei Padre, grazie perché ti preoccupi per me, grazie perché mi sei vicino, da quando mi sveglio fino a quando mi addormento. Grazie perché mi permetti di invocarti. “Che sei nei cieli”. Sì, nei cieli, ma anche nel mercato, nell’ufficio, tra le pentole della cucina, nella macchina e nel banco. Grazie perché mi sei accanto in ogni luogo. “Venga il tuo Regno”, sì, Papà, che venga presto, perché in questo mondo è sempre più difficile vivere secondo il Vangelo; che il tuo Regno venga nel mio cuore, affinché io sia capace di migliorare il mio carattere, perdonare quel familiare insopportabile e vivere con la gioia che sente il cristiano, nonostante le difficoltà della vita. “Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra”. Nel cielo è fatta sempre, chiaro, lì comandi tu; ma sulla terra tu sai quanto è difficile conciliare la tua volontà con i nostri imbrogli quotidiani, e con i problemi che aumentano ogni ora. “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” e perdonami se aumento le mie richieste, Padre, ma oltre al pane ho bisogno della benzina per la macchina, dei libri per la scuola dei miei bambini, e di denaro contante per il mutuo della casa. “Perdona le nostre offese come anche noi le perdoniamo agli altri, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male”. Come posso non perdonare gli altri, se tu sulla croce hai perdonato tutti? So che mi perdoni. Ora dammi l’intelligenza e il buonsenso per capire che la tua volontà è felicità e pace, e che il peccato porta amarezza e angoscia. Così sia.

Martedì 21 Giugno 
S. Luigi Gonzaga (m); S. Rodolfo; B. Tommaso di Orvieto
12.a del Tempo Ordinario
2Re 19,9b-11.14-21.31-35a.36; Sal 47; Mt 7,6.12-14
Dio ha fondato la sua città per sempre

Io sono la luce del mondo, dice il Signore; chi segue me avrà la luce della vita.

(Giovanni 8,12)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 47)
Rit: Dio ha fondato la sua città per sempre.

Oppure:
Forte, Signore, è il tuo amore per noi.

Grande è il Signore e degno di ogni lode
nella città del nostro Dio.
La tua santa montagna, altura stupenda,
è la gioia di tutta la terra.

Il monte Sion, vera dimora divina,
è la capitale del grande re.
Dio nei suoi palazzi
un baluardo si è dimostrato.

O Dio, meditiamo il tuo amore
dentro il tuo tempio.
Come il tuo nome, o Dio,
così la tua lode si estende
sino all’estremità della terra;
di giustizia è piena la tua destra.

Io sono la luce del mondo, dice il Signore; chi segue me avrà la luce della vita.

(Giovanni 8,12)

Nessun commento: