Translate

06 giugno, 2022

✝ Pensiero del 06 giugno 2022

 

S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede


Meditazione sul Vangelo di Gv 19, 25-34

A Dio tutto è possibile.

Gesù prosegue con i discepoli la riflessione sulla ricchezza dopo che il giovane se ne è andato rattristato per il consiglio del Maestro di vendere tutte le sue ricchezze, darle ai poveri e seguirlo.

Chi ha molto non è libero; è legato alle proprie ricchezze che lo rendono quasi schiavo, dipendente, incapace di distacco e dedizione. Ecco, dunque, il paradosso: è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare ne] Regno dei Cieli. Questa prospettiva sembra profilare l’impossibilità di salvarsi, e ciò sconcerta i discepoli. Capiscono che il rischio di essere dominati da qualcosa che può rendere prigionieri vale per tutti, anche per loro. Privarsi dei vincoli e vivere in povertà è difficile, ma è la credenziale per entrare nel Regno: beati i poveri di spirito, perché di essi è il Regno dei Cieli… gliel’hanno sentito predicare. Ma come fare? Gesù li rassicura: se ciò è impossibile per gli uomini, a Dio tutto è possibile. Noi non possiamo salvarci da soli, ma possiamo chiedere a Dio il dono della salvezza. Affidarsi a Dio, non fare affidamento esclusivamente sulla propria forza di volontà e la chiave per liberarsi dalle catene del possesso, dell’egoismo… e sperimentare la misericordia che nasce dall’amore. Pietro chiede allora a Gesù un riscontro tangibile; noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; cosa otterremo? La risposta ritorna alla promessa fatta al giovane ricco: cento volte tanto e in eredità la vita eterna. È questo il tesoro nei Cieli di cui Gesù aveva parlato poco prima.

 06 Giugno 

  B.V. MARIA MADRE DELLA CHIESA (m) "S. Norberto (mf); S. Claudio; B. Falcone 

Gen 3,9-15.20 opp. At 1, 12-14; Sal 86; Gv 19, 25-34

"Di te si dicono cose stupende, città di Dio!"

Vergine felice, che hai generato il Signore; beata Madre della Chiesa che fai ardere in noi lo Spirito del tuo Figlio Gesù Cristo.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 86)
Rit: Di te si dicono cose gloriose, città di Dio!

Sui monti santo egli l’ha fondata;
il Signore ama le porte di Sion
più di tutte le dimore di Giacobbe.

Di te si dicono cose gloriose, città di Dio!
Si dirà di Sion: «L'uno e l'altro in essa sono nati
e lui, l'Altissimo, la mantiene salda».

Il Signore registrerà nel libro dei popoli:
«Là costui è nato».
E danzando canteranno:
«Sono in te tutte le mie sorgenti».

Vergine felice, che hai generato il Signore; beata Madre della Chiesa che fai ardere in noi lo Spirito del tuo Figlio Gesù Cristo.

Nessun commento: