Translate

16 giugno, 2022

Memoria della PRIMA COMUNIONE DI SANTA MARIA TERESA GORETTI

 RICORDO DELLA I^ COMUNIONE DI SANTA MARIA GORETTI

(1901 - 16 Giugno - 2022)

La piccola Maria all’epoca della perdita del padre (6 Maggio 1900), nonostante avesse circa dieci anni, non aveva ancora fatto la sua Prima Comunione. Ne aveva un gran desiderio e lo manifestava a sua Madre, ma lei, presa dal lavoro e sempre a corto di denaro, la rimandava a tempi migliori. Dì tanto in tanto avvenivano tra le due dialoghi come questo: "Mamma, quando farò la Prima Comunione?… Io voglio ricevere Gesù.”

E la madre: “Cuore mio, come la puoi fare, se non sai la dottrina? E poi non ci sono soldi per il vestito e non c’è un minuto di tempo libero.”
“Ma così non la faccio mai. Io non voglio stare senza Gesù”.

“Figlia mia, chi ti insegna la dottrina?”
“Dio provvederà. A Conca c’è Elvira Schiassi, la guardarobiera dei Signori Mazzoleni, che sa leggere; io, sbrigate le faccende, andrò da lei. La domenica viene qui Don Alfredo Paliani e lui pure me la insegnerà”.
Vinse la figlia. In undici mesi imparò il catechismo e il 16 giugno 1901, la domenica dopo l’ottava del Corpus Domini, insieme con il fratello Angelo ricevette Gesù per la prima volta dalle mani di Padre Basilio dell’Addolorata, Passionista, che dal 1899 operava nelle Paludi Pontine. Il vestito bianco le fu comperato dalla mamma, che volle anche metterle i suoi orecchini e la sua collana da sposa; il cero e le scarpine le furono regalate; il velo le fu prestato. Per tutto il giorno Maria rimase molto raccolta. Quando rientrarono in casa, la mamma le disse: “Ora dovrai essere più buona, perché hai ricevuto Gesù”. Ed ella prontamente rispose: “Si, mamma, sarò sempre più buona”. E mantenne la promessa.
(Notizie tratte dal sito: www.santamarigoretti.it)




Nessun commento: