Translate

02 marzo, 2022

✝ Pensiero del 02 marzo 2022

 

S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede

Dio, non vuole, Uomini o Donne, più magri/gre, ma ben si, vuole Uomini e Donne più Credibili, nel Credere in Gesù Cristo, suo Figlio Prediletto, nel quale Egli, si è compiaciuto.   

Lo sguardo di DIO, che penetra il cuore o lo sguardo del mondo.
Quale andiamo cercando?

BUONA QUARESIMA

Meditazione sul Vangelo di Mt 6.1-6.16-18

Il Padre vuole un culto in spirito e verità.
Le opere di carità, la penitenza e la preghiera, proprie del tempo di Quaresima, devono essere fatte come atti di culto, davanti a Dio, per la sua gloria, non davanti agli uomini per la nostra vanagloria. Dio non benedice le opere fatte con spirito d'ipocrisia e vanità.
Inizia la Quaresima, tempo di conversione e preparazione spirituale. La Chiesa invita i suoi figli a mettersi spiritualmente in pellegrinaggio, per disporre il cuore ad accogliere pienamente la grazia del Mistero Pasquale, commemorato nella Settimana Santa. A questo scopo, la Chiesa, come già fece Israele, propone ai suoi fedeli le “buone opere” della carità (elemosina), la penitenza, il digiuno, e la preghiera. Saranno opere buone, se fatte con buon spirito. Il Padre vuole un culto “in spirito e verità”. Dio non accetta né benedice le opere che non sono animate da autentico spirito cristiano. Le “buone opere” fatte per dimostrare le proprie virtù non piacciono a Dio. La Quaresima è un tempo di conversione profonda, interiore, di cambiamento e rinnovamento del cuore, per compiere la verità nell’amore. Il cristiano deve fuggire e respingere tutto ciò che sia bugia, ipocrisia, apparenza, e impegnare il proprio cuore e la propria volontà per compiere la verità nell’amore. Al cristiano non basta conoscere la verità, ma la compie, cioè vive in accordo con la propria condizione di discepolo di Gesù; e la compie nell’amore. L’autenticità cristiana d'ogni opera e virtù consiste nello spirito di carità che la anima. La Quaresima c'invita a dilatare il cuore, ad amare di più e meglio, per vivere come figli della luce, guidati dallo Spirito Santo, che è Spirito di verità, (Gv 14,17) e amore di Dio infuso nei nostri cuori (Rm 5,5).

Mercoledì 2 Marzo 
MERCOLEDI’ DELLE CENERI – P
S. Troadio; B. Carlo Bono; S. Angela della Croce
Perdonaci, Signore: «Abbiamo peccato».
Gl 2,12-18; Sal 50; 2Cor 5,20 – 6,2; Mt 6,1-6.16-18

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria! Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore. Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

(Salmo 94,8)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 50)
Rit: Perdonaci, Signore: «Abbiamo peccato.».

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia
cancella la mia iniquità.
Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro.

Sì, le mie iniquità io le riconosco,
il mio peccato mi sta sempre dinanzi.
Contro di te, contro te solo ho peccato,
quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto.

Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.

Rendimi la gioia della tua salvezza,
sostienimi con uno spirito generoso.
Signore, apri le mie labbra
e la mia bocca proclami la tua lode.

Nessun commento: