Translate

19 maggio, 2022

✝ Pensiero del 19 maggio 2022

 

S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede

Meditazione sul Vangelo di Gv 15,9-11

La pienezza della gioia.

Nel vangelo di oggi, Gesù ci parla della gioia che viene dal rimanere uniti a Lui, e di come questa colmi il cuore dell’uomo, quando si sforza di ascoltare la Parola e seguire l’esempio del Maestro. Questa è la gioia vera, letizia del cuore, non mera allegria passeggera. E se la cerchiamo per appagamento egoistico, essa non si lascia trovare. L’amore di Cristo si rivela nell’intimità con cui parla ai suoi apostoli nell’Ultima Cena. Vuole lasciar loro tutto ciò che possa aiutarli a vivere il comandamento dell’amore.

Queste raccomandazioni di Cristo non valgono solo per i momenti speciali, per i tempi difficili della vita. Sono consigli per tutti, e per tutta la vita, chiavi di volta di una vita autenticamente cristiana, indipendentemente dalle circostanze concrete che si stanno attraversando. Sono consigli validi per il bambino, per il giovane, per l’adulto e per l’anziano, per il coniugato e per il celibe… Tutti abbiamo la possibilità di realizzare questi insegnamenti nella nostra vita. La crescita nell’amore ha una meta: arrivare ad amare come Dio, come Cristo. Possiamo progredire continuamente in quella direzione. La vita cristiana è un costante sforzo per crescere nell’amore per Dio e per i nostri fratelli, per amare ogni giorno di più e meglio, alla maniera di Cristo che ci ama come il Padre lo ama. La strada è chiara: seguire l’esempio di Cristo, che rimane nell’amore del Padre, perché osserva i suoi comandamenti. Ciò che stiamo meditando è il segreto della felicità: “Vi ho detto questo affinché la mia gioia (cioè, l’infinita felicità di Dio) sia in voi e la vostra gioia sia piena”. Man mano che la vita passa e l’eternità si avvicina, ci rendiamo conto che le gioie umane sono relative e non riempiono completamente il nostro cuore. Solo il cammino dell’amore cristiano è in grado di farlo.

Giovedì 19 Maggio 
S. Pietro Celestino; S. Crispino da Viterbo; S. Ivo
5.a di Pasqua
At 15,7-21; Sal 95; Gv 15,9-11
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore

Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, ed io le conosco ed esse mi seguono.

(Giovanni 10,27)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 95)
Rit: Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.

Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.

Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
È stabile il mondo, non potrà vacillare!
Egli giudica i popoli con rettitudine.

Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, ed io le conosco ed esse mi seguono.

(Giovanni 10,27)

Nessun commento: