Translate

08 giugno, 2021

Pensiero del 08 giugno 2021

 Il Signore, ha scelto di rivelarsi attraverso noi cristiani. Responsabilità immensa per ciascuno, la cui missione ed è essere la sua trasparenza.

Meditazione sul Vangelo di Mt 5,13-16

Il coraggio di vivere con lui.

Il credente che decide di accogliere l’invito di Gesù e vivere le beatitudini, diventa il sale della terra e la luce del mondo. Il Signore sottolinea il “voi”, riferito ai suoi discepoli e forse in contrasto con la condotta degli scribi e dei pagani, che di quella luce e di quella testimonianza hanno invece bisogno. La responsabilità del cristiano ha un’importanza che coinvolge tutta l’umanità e tutto il creato. Il sale è ciò che dà sapore e conserva, e richiama la sapienza (Mc 9,50) con la quale diamo significato al nostro parlare. I discepoli sono anche la luce del mondo, così come Gesù (Gv 8,12). La luce deve illuminare, il sale serve per dare sapore: il cristiano deve portare Cristo al mondo con le sue parole, con la testimonianza di una vita santa.

Paolo ricorda agli Efesini che l’uomo è stato creato per compiere le buone opere e per illuminare il mondo della luce di Cristo che lo ha illuminato. Gesù, poi, esorta e incoraggia. Ha appena dato ai suoi discepoli dei precetti nuovi che superano l’antica legge mosaica e subito dopo ha affermato che essi devono essere il sale della terra e la luce del mondo. In tal modo mostra che i precetti che ha trasmesso non sono solo per la vita personale dei discepoli ma per la liberazione e la salvezza di tutto il mondo. Come farà poi alla fine, prima di ascendere in cielo, in qualche modo anche ora li esorta a prendere coscienza che il suo messaggio è universale, che la testimonianza di vita di un discepolo ha una valenza universale, che il credente, il discepolo fedele è una benedizione per tutti coloro che entrano contatto con lui. Il discepolo fedele è chiamato a camminare lungo le strade del mondo corroso e annebbiato dal peccato per risanare e illuminare, per convertire e incoraggiare. Per questo Gesù esige dai suoi discepoli quelle virtù necessarie per portare il suo messaggio di salvezza a molti altri. Vivere con i piedi per terra ed il cuore in cielo, praticare le virtù cristiane e nel contempo risanare e illuminare il creato. Adempiere i propri compiti con semplicità, dilatare i confini dello spirito fino ad includere nel nostro cuore tutti gli uomini del mondo, quelli che non hanno mai conosciuto Gesù e quelli che, pur avendolo conosciuto, se ne sono in qualche modo allontanati. Chi ha il cuore puro, chi è pacifico, chi subisce persecuzioni a causa della verità, pone la sua vita per il bene di tutti.

08 Giugno

Risplenda su di noi la luce del tuo volto, Signore

Risplenda la vostra luce davanti agli uomini,
perché vedano le vostre opere buone
e rendano gloria al Padre vostro.

(Matto 5,16)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 118)
Rit: Risplenda su di noi la luce del tuo volto, Signore.

Meravigliosi sono i tuoi insegnamenti:
per questo li custodisco.
La rivelazione delle tue parole illumina,
dona intelligenza ai semplici.

Apro anelante la mia bocca,
perché ho sete dei tuoi comandi.
Volgiti a me e abbi pietà,
con il giudizio che riservi a chi ama il tuo nome.

Rendi saldi i miei passi secondo la tua promessa
e non permettere che mi domini alcun male.
Fa risplendere il tuo volto sul tuo servo
ed insegnami i tuoi decreti.


Ti risponda il Signore nel giorno dell’angoscia, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe.

(Salmo 20,2)

Nessun commento: