Il fine della Legge è l'amore. A nessuno è dato di "addomesticare" la legge sulla base delle proprie forze. A tutti è dato lo Spirito per viverLa pienamente ed essere felici.
Meditazione sul Vangelo di Mt 5, 17-19
Sono venuto per dare compimento.
Nel Vangelo di oggi Gesù ci insegna che occorre osservare e seguire la Legge e i Profeti in tutto e per tutto, fin nei minimi dettagli. Essi, però, trovano il loro pieno compimento solo nell’interpretazione che ne fornisce il Maestro. I discepoli sono i ministri della Nuova Alleanza, quella cioè che viene iscritta nei cuori, grazie al dono dello Spirito Santo, che dona la vita e porta la libertà; non sono dunque ministri dei precetti che, inosservati, finivano con il provocare la condanna. Certo, già l’Antica Alleanza era rivelazione della luce di Dio; quanto più allora lo è la Nuova Alleanza, fondata sul Figlio di Dio, il Cristo glorioso che si è donato totalmente per noi.
Il Vangelo di oggi ci dice che la Legge e i Profeti sono il contenuto dell’Antica Alleanza. Ma tutti gli avvenimenti della storia ebraica hanno un carattere profetico, preparano al futuro promesso, neotestamentario. E le prescrizioni della Legge di Mosè? Negli Atti degli Apostoli leggiamo la dichiarazione di san Pietro: queste norme non obbligano i cristiani, servivano solo come preparazione alla venuta di Gesù. Interessante è la discussione che si sviluppa più tardi. La grande maggioranza dei cristiani non erano più degli ebrei convertiti, ma provenivano dall’ambiente pagano e si pensava che non fossero preparati a ricevere Cristo. Ma un intellettuale di Alessandria, Clemente, prese posizione in favore dei pagani: era di cultura greca e sapeva che in essa vi si trova molto di bello e di vero. Dichiarò, quindi, che Platone era stato per i Greci ciò che Mosè era stato per gli ebrei: pedagogo a Cristo. Oggi le sue argomentazioni si usano ancora a riguardo delle missioni e dell’ecumenismo. Nella vita spirituale si passa attraverso vari stadi: si comincia con lo spirito dell’Antico Testamento e lentamente si cresce verso il Nuovo. All’inizio, verso la Chiesa ci attrae qualcosa di estetico, di più armonico della vita quotidiana, che ci incuriosisce. Con il tempo ci rendiamo conto che i canti e le letture non sono le cose più importanti: bisogna soprattutto cambiare noi stessi, osservare i comandamenti, condurre una vita morale pura. Ma neanche questo può essere l’ultimo stadio, altrimenti sarebbe fariseismo. Nella terza fase l’uomo cerca un rapporto intimo con Dio attraverso la preghiera. Questo contatto può verificarsi solo attraverso Cristo e in Cristo: gli stadi precedenti servono come preparazione a questo, “alla piena maturità di Cristo” (Ef 4,13).
09 Giugno
Tu sei santo, Signore nostro Dio
Insegnami, mio Dio, i tuoi sentieri,
guidami nella tua fedeltà e istruiscimi.
(Salmo 24,4)
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 98)
Rit: Tu sei santo, Signore, nostro Dio.
Esaltate il Signore, nostro Dio,
prostratevi allo sgabello dei suoi piedi.
Egli è santo!
Mosè e Aronne tra i suoi sacerdoti,
Samuèle tra quanti invocavano il suo nome:
invocavano il Signore ed egli rispondeva.
Parlava loro da una colonna di nubi:
custodivano i suoi insegnamenti
e il precetto che aveva loro dato.
Signore, nostro Dio, tu li esaudivi,
eri per loro un Dio che perdona,
pur castigando i loro peccati.
Esaltate il Signore, nostro Dio,
prostratevi davanti alla sua santa montagna,
perché santo è il Signore, nostro Dio!
Per molti ero un prodigio, ma eri tu il mio rifugio sicuro.
(Salmo 71,7)
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