Translate

04 aprile, 2022

✝ Pensiero del 04 aprile 2022

  

S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede

11 Amore e verità s'incontreranno,

giustizia e pace si baceranno.
12 Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.
13 Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
14 giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.
(Salmo 85:11, 14)
Gesù, è la Luce, capace, d'illuminare le tenebre, più oscure.

Meditazione sul Vangelo di Gv 8,12-20

Cristo testimone del Padre.

Gesù si presenta come la luce del mondo che illumina l’uomo che percorre la sua via. Parla della vera conoscenza del Padre che consiste nel conoscere Cristo – cioè accettare la sua testimonianza. Ma di questo sono capaci solo coloro che si lasciano illuminare dalla luce vera.

Gesù Cristo è la luce vera che illumina i passi incerti dell’uomo. È il “sole” che risplende in mezzo all’oscurità attraverso la quale, a volte, l’uomo vaga tra il peccato e l’errore. Quando l’uomo si lascia illuminare, allora ha un motivo per saper soffrire, per capire la vita, i suoi turbamenti e le ore di tristezza. Questa luce la troviamo ogni giorno nell’Eucaristia. Lì si dissolvono tutte le nubi più nere. È qui che troviamo il vero amico e la pace che il nostro cuore tanto cerca.

Lunedì 4 Aprile 
S. Isidoro; B. Francesco Marto
5.a di Quaresima
Con te, Signore, non temo alcun male
Dn 13,1-9.15-17.19-30.33-62 opp. 13,41c-62, Sal 22; Gv 8,1-11 (C: 12-20

Lode e onore a te, Signore Gesù!
Io sono la luce del mondo, dice il Signore, chi segue me avrà la luce della vita.
Lode e onore a te, Signore Gesù!
(Giovanni 8,12)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 22)
Rit: Con te, Signore, non temo alcun male.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
Rinfranca l’anima mia.

Mi guida per il giusto cammino
a causa del suo nome.
Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.

Lode e onore a te, Signore Gesù!
Io sono la luce del mondo, dice il Signore, chi segue me avrà la luce della vita.
Lode e onore a te, Signore Gesù!
(Giovanni 8,12)

Nessun commento: