Translate

25 febbraio, 2022

✝ Pensiero del 25 febbraio 2022

 ✝

S. T. D. E DELLA B. V. M.

G. R. A. Livatino UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_ alla_Fede_Beato

L'amore umano, è immagine dell'Amore infinito. di Dio Trinità.

Meditazione sul Vangelo di Mc 10,1-12

Cristo, amico vero e fedele.

Non è facile incontrare un vero amico. Non devo aprire il mio cuore a chiunque, ma posso mettere alla prova quel rapporto di amicizia per capire se è vero, se davvero mi posso fidare di quella persona. Un vero amico non mi abbandonerà nelle ore più amare, e saprà condividere le ore dolci e felici della mia vita. Non è Cristo forse la persona che meglio risponde a queste esigenze di vera amicizia? Non può forse essere Cristo il mio migliore amico, “un balsamo per la vita”, “ il tesoro più grande”? E quando è Cristo l’amico vero e fedele, anche i rapporti umani vanno oltre quel freddo bilancio della convenienza e dell’opportunità, perché l’unica legge che conta è quella della carità, che non conteggia i torti, e non misura gli insulti, ma sempre si dona. Forma sublime e speciale di amicizia è quella che si instaura tra gli sposi e getta le basi per un sodalizio saldo e duraturo, che non merita e cui non servono articoli e codicilli. Oggi la violenza, la guerra e il terrorismo vogliono diventare padroni e signori del nostro vivere. Questo non avviene solo in altri paesi o luoghi lontani, ma nella mia città, nel mio posto di lavoro, nella mia famiglia. Ti chiedo, Signore, di essere il mio migliore amico, perché io possa dare anche agli altri quella pace e felicità che Tu solo, come vero amico, puoi dare agli uomini.

Venerdì 25 Febbraio 
S. Nestore; S. Cesario; B. Domenico Lentini
7.a del Tempo Ordinario
Misericordioso e pietoso è il Signore
Gc 5,9-12; Sal 102; Mc 10,1-12

La tua parola, Signore, è verità; consacraci nella verità.

(Giovanni 17,17)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 102)
Rit: Misericordioso e pietoso è il Signore.

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non è in lite per sempre,
non rimane adirato in eterno.

Perché quanto il cielo è alto sulla terra,
così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono;
quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.

La tua parola, Signore, è verità; consacraci nella verità.

(Giovanni 17,17)

Nessun commento: