Translate

22 agosto, 2022

✝ Pensiero del 22 agosto 2022

 

S. T. D. E DELLA B. V. M.

Beato Rosario Angelo Livatino_GIUDICE UOMO LAICO_MARTIRE PER LA GIUSTIZIA E PER LA VERITÁ in_Odio_alla_Fede

Meditazione sul Vangelo di Mt 23, 13-22

La vera pietà.

La parola ipocrita, di origine greca, ha differenti sfumature nelle diverse lingue, ma ha un comune significato fondamentale: è ipocrita chi stende un velo sulla realtà per farla apparire diversa. Quel che è brutto deve sembrare bello, ciò che è male apparire come bene. Non è ipocrita la persona umile che nasconde il bene che fa, bensì lo è chi vuol far accettare le proprie cattive azioni travestendole di buone intenzioni. Gesù è stato molto severo nei giudizi sui farisei. Li accusava di usare la legge di Dio per perseguire i propri interessi, di giustificare i vantaggi mondani con le ragioni religiose. Ma Gesù fa anche allusione al significato della parola ipocrita secondo l’etimologia greca. In questo caso, è ipocrita chi mormora alle spalle degli altri, chi pensa cose diverse da quelle che dichiara. Esteriormente, i farisei predicavano e spiegavano la parola divina, la Legge e i Profeti, ma le loro intime convinzioni non concordavano con quanto dicevano. Pertanto, ciò che essi stessi predicavano li condannava. L’ipocrisia non appartiene solo ai tempi di Gesù: l’atteggiamento farisaico è tentazione costante in ogni tempo, ed è necessario stare ben attenti per non cadervi in trappola.

Lunedì 22 Agosto 
B.V. Maria Regina (m); S. Filippo Benizi; B. Giacomo B.
21.a del Tempo Ordinario
2Ts 1,1.11b-12; Sal 95; Mt 23,13-22
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore

Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, ed io le conosco ed esse mi seguono.

(Giovanni 10,27)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 95)
Rit: Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.

Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.

Grande è il Signore e degno di ogni lode,
terribile sopra tutti gli dèi.
Tutti gli dèi dei popoli sono un nulla,
il Signore invece ha fatto i cieli.

Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, ed io le conosco ed esse mi seguono.

(Giovanni 10,27)

Nessun commento: