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Meditazione sul Vangelo di Mt 22, 1-14
Invitati al banchetto eucaristico.
Gesù propone alcune parabole con le quali ci aiuta a rileggere la sua storia personale e quella della Chiesa da lui fondata. La parabola del banchetto nuziale, il cui invito viene rifiutato dai primi invitati, è chiaro riferimento al Verbo incarnato, che “i suoi (i capi del popolo) non hanno accolto”; mentre, invece, “coloro che lo hanno accolto (anche tra i pagani) hanno ricevuto il potere di diventare figli di Dio”. Questa figliolanza è significata dall’abito che noi riceviamo al battesimo, e che dovremmo poter indossare ogni volta che ci accostiamo all’Eucaristia.
Oggi, leggendo il brano di Matteo, qualcuno si sarà scandalizzato del “re che fece uccidere quegli assassini” che avevano rifiutato il suo invito al banchetto nuziale in onore del figlio. È chiaro che Dio, anche quando ha tutte le ragioni per “indignarsi” non uccide nessuno. Siamo noi che rifiutando, con le scuse più assurde, il suo invito alla Messa domenicale, ci facciamo del male e pecchiamo mortalmente. Ben vengano, allora, le parole forti di Gesù, se riusciranno a risvegliare la coscienza intorpidita di troppi cristiani che la domenica trascurano l’appuntamento eucaristico. Noi, invece, lasciamo che la parola bruciante del Signore ci penetri, così che il nostro “cuore di pietra diventi cuore di carne”, e che delle nostre comunità parrocchiali Gesù possa dire: «Voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio». Senza giudicare “gli assenti”, guardiamo alle nostre Messe e, con realismo evangelico, constatiamo come esse non si discostino dalla sala delle nozze descritta nella parabola, che accoglie «cattivi e buoni». Però fermiamoci qui, perché nessuno ci autorizza a dare pagelle all’uno o all’altra. Soltanto il Re può giudicare le coscienze e distinguere chi ha indossato o no l’abito nuziale. Sappiamo, però, che Gesù non ci coglie alla sprovvista: egli, attraverso l’apostolo Paolo, ci avverte che «chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna» (1Cor 11,29). Con sant’Agostino potremmo così tradurre: “Se non riconosci il corpo ecclesiale di Cristo nei tuoi fratelli, non puoi ricevere degnamente quello eucaristico”. Lo stesso insegnamento ce lo dà il Vangelo di Giovanni che, invece dell’istituzione dell’Eucaristia, ci narra la lavanda dei piedi, episodio che ci rimanda al comandamento della carità reciproca, ma anche al sacramento della Penitenza, “purificazione” a volte necessaria dopo il bagno del battesimo.
Giovedì 18 Agosto
S. Elena; S. Agapito; B. Paola Montaldi
20.a del Tempo Ordinario
Ez 36,23-28; Sal 50; Mt 22,1-14
Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati
Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore.
(Salmo 94,8)
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 50)
Rit: Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati.
Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.
Rendimi la gioia della tua salvezza,
sostienimi con uno spirito generoso.
Insegnerò ai ribelli le tue vie
e i peccatori a te ritorneranno.
Tu non gradisci il sacrificio;
se offro olocausti, tu non li accetti.
Uno spirito contrito è sacrificio a Dio;
un cuore contrito e affranto tu, o Dio, non disprezzi.
Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore.
(Salmo 94,8)
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