Translate

14 agosto, 2021

Pensiero del 14 agosto 2021

 Nel buio di Auschwitz, quando sembrava che ogni residuo umano fosse scomparso, questo umile frate, è andato da Gesù, con cuore umile e confidente, salvando la vita di un padre di famiglia.

Meditazione sul Vangelo di Mt 19,13-15

“Lasciate che i bambini vengano a me”.

Nel brano evangelico odierno Gesù accoglie i bambini che i discepoli vogliono allontanare. Essi sono da Lui benedetti, quasi a rappresentare e proclamare l’attenzione che la famiglia e la Chiesa devono avere per loro. L’educazione cristiana dei piccoli è un lasciare che essi vadano subito a Gesù. I bambini, poi, nella loro disponibilità ancora senza malizia, sono il simbolo della condizione di chi vuole entrare nel Regno dei cieli. Il mistero della salvezza, infatti, cioè della carità del Padre per noi e per tutti gli uomini, è rivelato proprio ai piccoli. Solo loro, che non presumono nelle loro capacità, riconoscono Gesù Figlio di Dio e, in Lui, il Padre.

Questo brano evangelico di Matteo è strutturato sicuramente meglio di quello di Marco 10,13-16. Esso è racchiuso dall’espressione “imporre le mani”, ripetuta due volte. Inoltre, manca in Matteo, quella durezza che, secondo Marco, Gesù manifesta verso i discepoli, e che egli esprime con il verbo “si indignò” (10,14). Infine, mentre nel racconto di Marco si chiede semplicemente a Gesù di accarezzare i bambini (10,13), in quello di Matteo si parla di “imporre loro le mani”, ovvero di benedirli e di pregare per loro. E Lui li benedice e invoca su di loro la protezione del Padre. Anche la parola rivolta ai discepoli è importante. Innanzi tutto: “Lasciate che i bambini vengano a me”; è un comando che pesa, in continuità, sui discepoli. La comunità cristiana ha, tra i suoi compiti primari, proprio quella di educare i bambini ad avvicinarsi, fin dalla loro tenera età a Gesù. Questo è un compito sempre urgente. La seconda frase poi, ripete quanto si è detto nei versetti precedenti di Mt 18,31: “Se voi non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli…”. Perché “di quelli che sono come loro è il Regno dei cieli”. La presenza dei bambini nella comunità, quindi, è un continuo richiamo alla semplicità e all’umiltà di cuore, e il dialogo con loro impone, a noi adulti, di abbassarci alle loro capacità, al fine di farci comprendere davvero di farci materialmente piccoli con loro e nello stesso tempo, guidarli verso Gesù, affinché un giorno anch’essi possano sentirlo coma la vera guida della loro vita. L’ultima frase ci dice che Gesù “se ne partì”; non sappiamo in quale luogo concreto si trovasse, sappiamo solo che è in cammino verso Gerusalemme.

14 Agosto

Tu sei, Signore, mia parte di eredità

Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.

(Matteo 11,25)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 15)
Rit: Tu sei, Signore, mia parte di eredità.

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu».
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.

Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio animo mi istruisce.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.

Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.

Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.

(Matteo 11,25)

Nessun commento: