L'amore di Dio, non lascia fuori nessuno, neppure quando scegliamo strade, lontane da Lui. Mai siamo lasciati fuori dal Suo Cuore.
Meditazione sul Vangelo di Mc 9,38-43.45.47-48
In te ho sempre sperato.
Nel Vangelo di oggi distinguiamo due parti. Nella prima Giovanni si preoccupa del fatto che un tale compie un gesto che secondo lui poteva compiere solo Gesù o qualcuno incaricato da Lui. Gesù lo invita a non temere perché tutto ciò non può nuocere alla causa del Vangelo. Nella seconda il linguaggio diventa duro da ascoltare: si tratta di un modo tipico della mentalità ebraica di sottolineare ciò che è veramente importante: entrare nella vita, nella vita vera, nel Regno di Dio.
La prima lettura di oggi ci introduce al tema della prima parte del vangelo, dove Gesù esorta i suoi discepoli a non preoccuparsi della manifestazione profetica di persone che non entrano nel gruppo scelto dei suoi seguaci. Così Mosè auspica che molti più profeti siano presenti in mezzo al popolo. Chi parla animato dallo Spirito di Dio è solo un operatore del bene, non può procurare il male a Gesù e a coloro che lo seguono. Se uno non “opera contro” certamente è animato dallo Spirito di Gesù che lo conduce a compiere il bene. Nella seconda parte del vangelo Gesù ci invita a guardare cosa è veramente importante per la nostra vita di credenti: tutto quello che noi siamo, ciò che facciamo, tutti i nostri affetti, interessi, intenzioni, deve essere rapportato al Valore della vita eterna, del Regno di Dio. Se qualcosa o qualcuno ci ostacola o impedisce di far parte già oggi, nel momento presente, del Regno di Dio dobbiamo fare in modo di togliere questo impedimento dalla nostra vita. Tutto ciò che entra a far parte della nostra vita dobbiamo metterlo in relazione di importanza al Regno di Dio, alla vita con Dio. Solo allora ogni cosa non potrà impedirci di vivere la beatitudine promessa a coloro che credono in Gesù Cristo.
26 Settembre
I precetti del Signore fanno gioire il cuore
La tua parola, Signore, è verità; consacraci nella verità.
(Giovanni 17,17)
SALMO RESPONSORIALE (Sal 18)
Rit: I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
La legge del Signore è perfetta,
rinfranca l’anima;
la testimonianza del Signore è stabile,
rende saggio il semplice.
Il timore del Signore è puro,
rimane per sempre;
i giudizi del Signore sono fedeli,
sono tutti giusti.
Anche il tuo servo ne è illuminato,
per chi li osserva è grande il profitto.
Le inavvertenze, chi le discerne?
Assolvimi dai peccati nascosti.
Anche dall’orgoglio salva il tuo servo
perché su di me non abbia potere;
allora sarò irreprensibile,
sarò puro da grave peccato.
La tua parola, Signore, è verità; consacraci nella verità.
(Giovanni 17,17)
Nessun commento:
Posta un commento