Translate

24 settembre, 2021

Pensiero del 24 settembre 2021

 Oggi, il Signore, si rivolge a noi, con la domanda: «Voi, chi dite che io sia?». Chiediamocelo, nel profondo del nostro cuore.

Meditazione sul Vangelo di Lc 9,18- 22

Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto.

Voci diverse e contrastanti parlano di Gesù: la voce stonata di Erode, le dicerie e le chiacchiere della gente, le false insinuazioni degli scribi e dei farisei, nemici dichiarati del Cristo. In un momento di intimità e di preghiera, in un luogo appartato, lontano dalle voci e dai rumori del mondi, lo stesso Signore rivolge ai suoi la domanda: “Chi sono Io secondo la gente?” Egli aveva

detto loro: “A voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli” (Mt 13,11), si attende perciò una risposta diversa, sicura e difatti l’ottiene per bocca di Pietro, che prendendo la parola risponde: ” Il Cristo di Dio”. Gesù a sua volta dirà: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli”. Comprendere la piena verità di Cristo non è frutto del sangue e della carne, ma dono di Dio mediante la fede. Tale dono dovremmo chiedere incessantemente anche per noi. 

24 Settembre 

Spera in Dio, salvezza del mio volto e mio Dio

Il Figlio dell’uomo è venuto per servire, e dare la propria vita in riscatto per molti.

(Matteo 10,45)

SALMO RESPONSORIALE (Samol 42)
Rit: Spera in Dio, salvezza del mio volto e mio Dio.

Fammi giustizia, o Dio,
difendi la mia causa contro gente spietata;
liberami dall’uomo perfido e perverso.

Tu sei il Dio della mia difesa:
perché mi respingi?
Perché triste me ne vado,
oppresso dal nemico?

Manda la tua luce e la tua verità:
siano esse a guidarmi,
mi conducano alla tua santa montagna,
alla tua dimora.

Verrò all’altare di Dio,
a Dio, mia gioiosa esultanza.
A te canterò sulla cetra,
Dio, Dio mio.

Il Figlio dell’uomo è venuto per servire, e dare la propria vita in riscatto per molti.

(Matteo 10,45)

Nessun commento: