Translate

10 maggio, 2021

10 maggio 1940 L'occupazione dei Paesi Bassi - Olanda

Rotterdam è stato un importante obiettivo dell'attacco tedesco #inquestogiorno 10 maggio 1940. L ' esercito olandese ha offerto una resistenza feroce e i tedeschi non sono riusciti a conquistare la città. Il 14 maggio, il generale tedesco Schmidt ha dato un ultimatum al comandante olandese: se Rotterdam non si fosse arreso nello stesso pomeriggio, la città sarebbe stata bombardata.
Anche prima che l'ultimatum fosse scaduto, gli aerei tedeschi hanno iniziato a lanciare le loro bombe sul centro di Rotterdam. Quando il fumo si è sgomberato, circa 80,000 persone erano senzatetto e circa 850 erano morte.
La Germania ha minacciato di bombardare anche Utrecht. I Paesi Bassi non avevano altra scelta che arrendersi. In un edificio scolastico a sud di Rotterdam, il generale Winkelman ha firmato l'accordo di capitolazione il 15 maggio. Con la sua firma, i Paesi Bassi si sono ufficialmente arresi.
Il 15 maggio 1940, soldati tedeschi entrarono ad Amsterdam.
Foto: il centro città rovinato di Rotterdam, 23 maggio 1940; truppe SS su Dam Square (Amsterdam). Amsterdam, 15 maggio 1940. Raccolta fotografica: NIOD, Amsterdam (Beeldbank WO2)







Nessun commento: