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25 gennaio, 2023

✝ Pensiero del 25 gennaio 2023

SUB TUTELA DEI

S. T. D. E DELLA B. V. M.

GIUDICE ROSARIO ANGELO LIVATINO UOMO LAICO MARTIRE PER LA GIUSTIZIA INDIRETTAMENTE ANCHE DELLA FEDE_Beato


Caro Rosario, TU, sei un Chicco che porta molto frutto, perché sei stato fedele, alle tue radici ed ai precetti di Dio.


Barbara


Versetto del Giorno

Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che come ricompensa riceverete dal Signore l'eredità. Servite a Cristo Signore.

Colossesi 3:23-24


Conversione di San Paolo Apostolo

San Paolo è a buon diritto annoverato tra gli Apostoli: Gesù Risorto ha scelto di mostrarsi a lui, per affidargli personalmente la missione di diffondere il Vangelo. Visione, vocazione, missione: ecco i tre requisiti essenziali che Paolo condivide con i Dodici. La mistica irruzione di Cristo nella vita di Paolo è il crisma del suo apostolato e la scintilla che gli svelerà la mirabile verità dell’inscindibile unità di Cristo con i credenti. Le sue Lettere ci fanno intravedere il miracolo della grazia operato sulla via di Damasco, incomprensibile per chi voglia cercarne una spiegazione puramente psicologica, ricorrendo magari all’estasi religiosa o ad un’allucinazione. Questa celebrazione, già presente in Italia nell’VIII secolo, ed inserita nel calendario Romano sul finire del X secolo, conclude in modo significativo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ricordando che non c’è vero ecumenismo senza conversione. La conversione di Paolo rivela la potenza della grazia che sovrabbonda dove abbonda il peccato. Tra il 2008 e il 2009, nel bimillenario della sua nascita, è stato celebrato uno speciale anno giubilare “paolino”.
Mercoledì – 3.a Tempo Ordinario – CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO
Meditazione sul Vangelo di Mc 16,15-18
Andate… e predicate il Vangelo.
Nel Vangelo, Gesù manifesta il suo desiderio che l’annuncio evangelico raggiunga ogni creatura, perché tutti abbiano la possibilità di divenire suoi discepoli.
Quando Paolo, nelle lettere, fa riferimento alla sua conversione, sottolinea come, prima di incontrare Cristo, egli fosse stato un appassionato difensore della tradizione e fosse poi divenuto quindi persecutore dei cristiani (cfr. Fil 3,4-6). Anche il testo degli Atti degli Apostoli conferma questa notizia, mostrando come Saulo avesse intuito da tempo che quel gruppo che annunciava Cristo morto e risorto rappresentava una minaccia, un pericolo per le autorità giudaiche. Ed era proprio il riferimento a Cristo l’elemento minaccioso: i cristiani infatti, invece di cercare di osservare la Legge per essere giusti agli occhi di Dio, si affidavano a quell’uomo che annunciavano essere morto e risorto, desideravano lasciarsi plasmare dalla fede in lui. Parlare della conversione di Paolo, dunque, significa far memoria del momento in cui Saulo incontrò Cristo o, meglio, del momento in cui il Crocifisso Risorto lo afferrò. Sulla via di Damasco, Saulo scopre che la sua persecuzione non si rivolge semplicemente contro i cristiani, ma contro Gesù di Nazaret, scopre di essere stato scelto personalmente, di essere uno strumento eletto, di non essere lui il protagonista principale della sua vita, ma Dio; e a questo Dio egli si affida facendosi battezzare. La conversione si concretizza in una missione: annunciare Gesù, Figlio di Dio, e fare in modo che la fede nel Risorto plasmi i diversi aspetti della vita al punto da poter affermare: “Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Gal 2,20). La vita di Paolo, come quella di ogni cristiano, continua ad essere una “vita nella carne”, non esente da ambiguità, da limiti, ma illuminata dalla fede: una vita che non si chiude in se stessa, ma si apre alla relazione con Cristo, che diviene il suo unico punto di riferimento.

Oggi vediamo la potenza di Dio in san Paolo, divenuto da persecutore Apostolo che ha accolto la fede in Cristo e l'ha diffusa, con una fecondità apostolica straordinaria, che non è ancora cessata.
Ma poiché siamo ancora nella settimana dell'unità, riflettiamo su alcuni aspetti della conversione di Paolo che si possono mettere in relazione con l'unità.
San Paolo si preoccupava al massimo dell'unità del popolo di Dio. Fu proprio questo il motivo che lo spingeva a perseguitare i cristiani: egli non tollerava neppure il pensiero che degli uomini del suo popolo si staccassero dalla tradizione antica, lui che era stato educato, come egli stesso dice, alla esatta osservanza della Legge dei Padri ed era pieno di zelo per Dio. Ai Giudei che lo ascoltano dopo il suo arresto egli paragona appunto il suo zelo al loro: "... pieno di zelo per Dio, come oggi siete tutti voi".
E dunque possibile essere pieni di zelo per Dio, ma in modo sbagliato. San Paolo stesso lo dice nella lettera ai Romani: "Essi hanno molto zelo, ma non è uno zelo secondo Dio", è uno zelo per Dio, ma concepito secondo gli uomini (cfr. Rm 10,2).
Ora, mentre Paolo, pieno di zelo per Dio, usava tutti i mezzi e in particolare quelli violenti per mantenere l'unità del popolo di Dio, Dio lo ha completamente "convertito", rivolgendogli quelle parole che rivelano chiaramente quale sia la vera unità. "Chi sei, o Signore? Mi disse: Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti". Nelle tre narrazioni della conversione di Paolo molti dettagli cambiano: alcuni vengono aggiunti, altri scompaiono, ma queste parole si trovano sempre, perché sono veramente centrali. Paolo evidentemente non aveva coscienza di perseguitare Gesù, caricando di catene i cristiani, ma il Signore in questo momento gli rivela l'unità profonda esistente fra lui e i suoi discepoli: "Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti". Forse proprio allora Paolo ebbe la prima rivelazione del corpo di Cristo, del quale ha parlato poi nelle sue lettere. Tutti siamo membra di Cristo per la fede in lui: in questo consiste la nostra unità.
Gesù stesso fonda la sua Chiesa visibile. "Che devo fare, Signore" chiede Paolo, e il Signore non gli risponde direttamente: "Prosegui verso Damasco; là sarai informato di tutto ciò che è stabilito che tu faccia". Lo manda dunque alla Chiesa, non vuole per il suo Apostolo una conversione individualistica, senza alcun rapporto con gli altri discepoli. Egli deve inserirsi nella Chiesa, Corpo di Cristo, al quale deve aderire per vivere nella vera fede.
Ogni cristiano dovrebbe avere questa tristezza continua, che non impedisce di essere gioiosi in Cristo, perché è una tristezza secondo Dio, che ci unisce al cuore di Cristo. E la sofferenza per il popolo di Israele che non riconosce Cristo, per i cristiani che sono divisi e non giungono all'unità che il Signore vuole.

Mercoledì 25 Gennaio 

CONVERSIONE DI SAN PAOLO AP. (f)

S. Anania; B. Antonio Migliorati
At 22,3-16 opp. At 9,1-22; Sal 116; Mc 16,15-18

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo 


Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

(Giovanni 15,16)

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 116)
Rit: Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode.

Perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre.

Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

(Giovanni 15,16)

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