Translate

14 maggio, 2023

✝ Pensiero del 14 maggio 2023

   


SUB TUTELA DEI
S. T. D. E DELLA B. V. M.
GIUDICE ROSARIO ANGELO LIVATINO UOMO LAICO MARTIRE PER LA GIUSTIZIA INDIRETTAMENTE ANCHE DELLA FEDE_Beato

Caro Rosario Angelo, Oggi si festeggia la della mamma. Auguri a tutte le mamma vive e defunte, Auguri anche alla tua mamma Rosalia.

Barbara

Versetto del Giorno
C'è chi distingue giorno da giorno, chi invece li giudica tutti uguali; ciascuno però cerchi d’approfondire le sue convinzioni personali.
Romani 14:5

Domenica – 6.a di Pasqua
Meditazione sul Vangelo di Gv 14,15-21
Il Padre vi darà un altro consolatore.
Dice Gesù: “Il Padre vi darà un altro consolatore”; la traduzione precisa è: Vi darà un avvocato (Paraclito in greco vuol dire avvocato), cioè vi difenderà, sosterrà la vostra causa. Lo Spirito del Signore è dentro di voi e vi farà vivere quella vita profonda e piena in Dio che il mondo cerca di soffocare (ma non potrà soffocarla).
“Se uno mi ama, il Padre mio ed io verremo in lui e porremo in Lui la nostra dimora”. Ecco, allora, lo Spirito Santo dimora in noi, è in noi. Lo Spirito Santo compie la grande opera che è quella di manifestare a noi Cristo. Si manifesta a noi perché Egli è nel Padre; poi il Padre e il Figlio verranno in noi e dimoreranno in noi. È il fatto più grande! Tutto il nostro essere è fatto per trasformarsi, vivere e dimorare in Cristo, vivere in Lui, con Lui e per Lui ed ogni uomo ha bisogno di saperlo!
D. Oreste Benzi
L’uomo vive d’amore dal suo primo respiro fino all’ultimo. Amato, si sente protetto ed accettato. Amando, sente di appartenere e trova un senso ad offrirsi. Poiché l’amore non può restare chiuso nel suo cuore; esso pervade il quotidiano. L’amore che si porta all’uomo spinge ad impegnarsi. L’amore che si porta a Dio si manifesta nella considerazione che si ha dei suoi comandamenti. Si manifesta anche nella giustizia, nel rispetto della vita, nell’azione per la riconciliazione dei popoli e per la pace. Le conseguenze dell’amore che si porta a Dio possono prendere l’aspetto di un lavoro, perfino di una lotta.
Lavoro e lotta sembrano spesso esigere troppo dall’uomo e superare le sue forze. Egli vede le sue debolezze ed ha voglia di rinunciare, ma quando lavoro e lotta sono le conseguenze dell’amore, conferiscono all’esistenza un respiro profondo, mettono la vita in un contesto più vasto e la rendono importante tanto sulla terra quanto in cielo.
Cose apparentemente infime acquistano un significato quando sono il risultato dell’amore per Dio. Ogni buona azione, anche quella che facciamo senza pensare a Dio, è in relazione all’amore che gli portiamo.
Ogni atto di amore, anche quando sembra minimo - come quando si porge un bicchiere d’acqua a qualcuno che ha sete - assume un significato per l’eternità.
Noi ci chiediamo spesso: che cosa rimarrà del nostro mondo?
È vero che crediamo di poter vivere e risuscitare grazie all’amore di Dio, con tutto ciò che è esistito grazie a questo amore che non si è accontentato di restare sentimento: contatti, relazioni, avvenimenti, cose. Quando risusciteremo, tutto un mondo risusciterà con noi, un mondo fatto di amore responsabile. Sarà magnifico: una “terra nuova”, che abbiamo il diritto di chiamare anche un “cielo nuovo”.

Domenica 14 Maggio                                         

S. MATTIA AP. (f); S. Maria Domenica Mazzarello

6.a di Pasqua (anno A)

At 8,5-8.14-17; Sal 65; 1Pt 3,15-18; Gv 14,15-21

Acclamate Dio, voi tutti della terra

Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore, e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui.

 (Giovanni 14,23)

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 65)

 Acclamate Dio, voi tutti della terra.

Acclamate Dio, voi tutti della terra,

cantate la gloria del suo nome,

dategli gloria con la lode.

Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere! 

A te si prostri tutta la terra,

a te canti inni, canti al tuo nome».

Venite e vedete le opere di Dio,

terribile nel suo agire sugli uomini. 


Egli cambiò il mare in terraferma,

passarono a piedi il fiume;

per questo in lui esultiamo di gioia.

Con la sua forza domina in eterno. 


Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,

e narrerò quanto per me ha fatto.

Sia benedetto Dio che non ha respinto la mia preghiera,

 non mi ha negato la sua misericordia. 

Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore, e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui.

 (Giovanni 14,23)

Nessun commento: