✝
SUB TUTELA DEI
S.
T. D. E DELLA B. V. M.
GIUDICE
ROSARIO ANGELO LIVATINO UOMO MARTIRE PER LA GIUSTIZIA INDIRETTAMENTE
ANCHE DELLA FEDE_Beato
La
Memoria, è un modo, per incontrarsi. Ti Amo Rosario
Barbara
Versetto del Giorno
Per
il resto, fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi
coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e
il Dio dell'amore e della pace sarà con voi.
II
Corinzi 13:11
Mercoledì – 1.a Avvento – SANT’ANDREA APOSTOLO
Meditazione sul Vangelo di Mt 4, 18-22
Oggi
celebriamo la festa di sant’Andrea. Il Vangelo che abbiamo ascoltato ci narra la storia del suo primo incontro con Cristo, e della sua chiamata a seguirlo come discepolo. Una delle caratteristiche della chiamata di Gesù è sempre la personalità. Non ci sono vocazioni di massa, piuttosto Gesù sceglie i suoi discepoli uno ad uno. Anche oggi è così. Andrea e Pietro erano fratelli, e Gesù li sceglie entrambi come membri del gruppo dei dodici discepoli più vicini a lui: gli Apostoli.
Gesù fu il primo “pescatore di uomini”. Questo asso del vangelo ci mostra il Maestro che cammina sulla riva del mare, “con la rete sulle spalle”, fissando i “pesci” che gli interessava pescare. Ne vede quattro, e a questi “butta la rete”, invitandoli ad essere suoi discepoli, cioè pescatori di uomini come Lui.
La vocazione di ogni cristiano è una sorta di pesca. Ma Cristo non vuole che passiamo ore ed ore “a guardare la corrente”, ma piuttosto che andiamo per il mondo con la rete pronta sulle spalle. La vocazione del cristiano non è passiva, personalista ed egoista, ma è invece attiva, aperta e altruista. La missione che ci ha lasciato Gesù consiste nel far conoscere la sua salvezza, non soltanto andare a Messa la domenica, pregare tutto il giorno e ricevere i sacramenti. Il vero cristiano è l’apostolo che con zelo vuole far conoscere Gesù e i Suoi insegnamenti soprattutto con il suo stile di vita che quello del Maestro, a tutto il mondo. Un esempio di questo zelo apostolico ce lo offre sant’Andrea, che portò la Buona Novella fino a dare la sua vita sulla croce come il Suo Maestro. Chiediamo la grazia di avere un cuore pieno di zelo per le cose di Dio. Non nascondiamo mai il dono della fede che abbiamo ricevuto: anzi, andiamo per le strade del mondo con una grande rete, che possa “abbracciare” tutti gli uomini che incontriamo. L’esempio di Cristo e degli apostoli sarà sempre vivo, e possiamo prenderlo come modello della nostra vita.
Mercoledì 30 Novembre
S. ANDREA, apostolo (f); S. Galgano Guidotti; S. Mirocleto
1.a di Avvento
Rm 10,9-18; Sal 18; Mt 4,18-22
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini
(Matteo 4,19)
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 18)
Rit: Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia.
Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,
per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
ed ai confini del mondo il loro messaggio.
Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini
(Matteo 4,19)
Nessun commento:
Posta un commento