Translate

15 febbraio, 2023

Miep Gies-Santrouschitz nasceva a Vienna #questogiorno 15 febbraio 1909

 Miep Gies-Santrouschitz nasceva a Vienna #questogiorno 15 febbraio 1909. I suoi genitori l'hanno mandata nei Paesi Bassi dopo la prima guerra mondiale insieme ad altri bambini venuti a riprendersi dalla tubercolosi e dalla malnutrizione. Le piacevano così tanto i Paesi Bassi che i suoi genitori le diedero il permesso di rimanere con la sua famiglia olandese.

Nel 1933 iniziò a lavorare come segretaria di Otto Frank presso Opekta, la sua società commerciale di gelificanti per la produzione di marmellata. Poco dopo Miep incontrò Edith la moglie di Otto e le loro figlie Margot e Anne. Miep e il suo ragazzo Jan Gies visitavano spesso la famiglia Frank e diventarono amici.
Foto: Miep (a destra) con la madre adottiva, la cognata e la sorella adottiva; intorno al 1921; Il matrimonio di Miep e Jan Gies, 16 luglio 1941; Otto Frank e gli aiutanti, da sinistra a destra: Miep Gies, Johannes Kleiman, Otto Frank, Victor Kugler e Bep Voskuijl, ottobre 1945. (Raccolta fotografica: Anne Frank Stichting, Amsterdam)



Nessun commento: