Translate

12 maggio, 2008

12 maggio 2008, moriva Irena Sendler

Il 12 maggio 2008, moriva Irena Sendler.

Irena Sendler, era una donna polacca che ha creato una rete di soccorritori in Polonia che ha contrabbandato circa 2,500 bambini ebrei fuori dal ghetto di Varsavia nella Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali nelle bare, è morta lunedì a Varsavia.
Signora. Sendler era a capo dell'ufficio bambini di Zegota, un'organizzazione sotterranea creata per salvare gli ebrei dopo che i nazisti invasero la Polonia il 1 settembre 1939. Subito dopo l'invasione, circa 450,000 ebrei, circa il 30 % della popolazione di Varsavia, erano stipati in una piccola parte della città e barricati dietro mura alte sette metri.
Il 19 aprile 1943 i nazisti iniziarono ciò che si aspettavano sarebbe stata una rapida liquidazione del ghetto. Ci hanno messo più di un mese a sedare la rivolta del ghetto di Varsavia. A quel punto, solo circa 55,000 ebrei erano ancora vivi; la maggior parte dei quali erano stati mandati nei campi di morte.
Anche a quel punto, però, la signora Il gruppo di Sendler di circa 30 volontari, per lo più donne, era riuscito a far scivolare in sicurezza centinaia di neonati, bambini piccoli e adolescenti.
′′ Lei è stata l'ispirazione e il primo traslocatore di tutta la rete che ha salvato quei 2,500 bambini ebrei," Debárah Dwork, ha detto lunedì la professoressa di storia dell'olocausto alla Clark University in Massachusetts. Il professor Dwork, autore di ′′ Bambini con una stella ′′ (Yale University Press, 1991), ha detto che circa 400 bambini erano stati direttamente contrabbandati dalla signora. Sendler.
Elzbieta Ficowska, bambina nel 1942, era una di queste. ′′ Signora Sendler ha salvato non solo noi, ma anche i nostri figli, nipoti e le generazioni che verranno," Ms. Ficowska ha detto alla Associated Press.
Ci sono stati diversi corpi con cui i bambini sono stati salvati. Signora. Sendler era un assistente sociale della città, con un lasciapassare che le permetteva di entrare nel ghetto. ′′ Gli ebrei erano tutti portatori di malattie, per quanto riguarda i nazisti," ha detto il professor Dwork. ′′ Hanno messo cartelli di quarantena in tutto il ghetto." Dimentiche del pass governativo hanno permesso di entrare anche altri membri di Zegota nel ghetto. Sono entrati giorno dopo giorno per convincere i genitori ebrei a lasciare che salvano i bambini.
La via di fuga più comune, ha detto il professor Dwork, è stata attraverso i tribunali di diritto municipale di Varsavia, che hanno abuttato il ghetto.
′′ C ' erano corridoi sotterranei che avevano ingressi sul lato ghetto," ha detto. ′′ La polizia polacca è stata corrotta per consentire il traffico. Ai genitori è stato detto di vestire i bambini il più possibile, certamente senza indossare una stella."
Per un po ' i confini del ghetto si estendevano al cimitero ebraico. ′′ Alcuni bambini sono stati messi nelle bare, le loro bocche registrate, o sono stati sedati per non piangere," ha detto la signora. Stahl, della fondazione ebraica. ′′ Altri bambini sono stati contrabbandati in sacchi di patate."
A volte un carro ambulanza, con un autista accompagnato da un cane, portava i bambini attraverso i cancelli. ′′ I bambini erano sotto il pavimento," Signora Ha detto Stahl. ′′ Il cane che abbaia annegherebbe le grida di un bambino."
Una chiesa ha attraversato il confine con il ghetto. ′′ I bambini verrebbero portati in chiesa, andrebbero nel confessionale e usciranno con i documenti come un po ' cattolico," Ms. Ha detto Stahl. Sarebbero portati in una casa cristiana, in un convento o in un orfanotrofio.
In una lettera al Senato polacco dopo che il suo paese ha finalmente onorato i suoi sforzi, signora Sendler scrisse: ′′ Ogni bambino salvato con il mio aiuto e l'aiuto di tutti i meravigliosi messaggeri segreti, che oggi non vivono più, è la giustificazione della mia esistenza su questa terra, e non un titolo alla gloria."
Nel 1965, signora Sendler divenne uno dei primi dei cosiddetti gentili gentili onorati dal memoriale dell'Olocausto Yad Vashem a Gerusalemme. I leader comunisti della Polonia non le hanno permesso di viaggiare in Israele; le è stato consegnato il premio nel 1983.
Irena Krzyzanowska nacque a Otwock, in quella che oggi è Polonia, a Feb. 15, 1910. Suo padre era un medico. Il suo matrimonio con Mieczyslaw Sendler è finito con il divorzio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo secondo marito, Stefan Zgrzembski, è morto prima di lei. È sopravvissuta da sua figlia, Janka, e da una nipote.
Signora. Una volta Sendler disse alla signora. Stahl che voleva scrivere un libro sul coraggio delle madri ebree.
′′ Lei ha detto," Signora Stahl ha ricordato: ′′ Eccomi qui, uno sconosciuto, chiedendo loro di mettere il loro bambino nelle mie cure. Mi chiedono se posso garantire la loro sicurezza. Devo rispondere no. A volte mi davano il loro bambino. Altri tempi direbbero di tornare. Sarei tornato qualche giorno dopo e la famiglia era già stata deportata. ′′ ′′






Nessun commento: