Translate

17 luglio, 1981

Il funerale di Alfredino Rampi

 I funerali si svolsero venerdì 17 luglio 1981 nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura; la salma venne trasportata da quegli stessi volontari che tentarono di salvarlo, fra cui Angelo Licheri e Donato Caruso. 




Immagini del funerale di Alfredino Rampi

Immagini


funerale di Alfredino Rampi


si celebrava il funerale del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano in una piccola frazione di campagna vicino a Frascati. Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì dentro il pozzo a una profondità di circa 60 metri. La salma venne trasportata da quegli stessi volontari che tentarono, invano, di salvarlo.
La mancanza di organizzazione e coordinamento dei soccorsi, ai limiti dell'improvvisazione, fecero capire l'esigenza di una nuova struttura organizzativa per poter gestire le situazioni di emergenza. Negli anni successivi, questa necessità portò alla nascita della Protezione Civile.

Nella Chiesa, Fuori le Mura in Roma

11 luglio, 1981

Il RECUPERO DEL CORPICINO DI ALFREDINO RAMPI

 Il RECUPERO DEL CORPICINO DI ALFREDINO RAMPI


Alle 15 dell’11 luglio il recupero. Sarà Spartaco Stacchini, 37 anni all’epoca, a separare il corpo di Alfredino dalla terra indurita dall’azoto liquido. «Quando arrivò in superficie - sottolineò Stacchini nelle cronache dell’epoca - era ridotto a un blocco di ghiaccio, fu un momento molto emozionante».